Alle Istituzioni scolastiche ed educative statali e paritarie
Roma, 21 novembre 2025
Oggetto: Precisazioni in ordine alla nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito prot. n. 0008916 del 21 novembre 2025 – Registri elettronici
Con riferimento alla nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito prot. n. 0008916 del 21 novembre 2025, avente ad oggetto «Registri elettronici – Richiamo al rispetto delle indicazioni operative di cui alla nota prot. n. 2773 del 4 aprile 2025», Assoscuola, in qualità di Associazione di rappresentanza delle imprese operanti nel settore dei servizi digitali per le istituzioni scolastiche, ritiene doveroso precisare, sin da subito, che nessuna delle imprese associate ( Argo Software srl – Axios Italia Service Srl – INDEX EDUCATION Italia Srl- Madisoft SpA- Master Training srl – Mediasoft Snc e NETTuno srl) ha disatteso le suddette indicazioni operative, né ha mai introdotto nei propri applicativi forme di pubblicità commerciale, attività di marketing o proposte di servizi e/o prodotti non strettamente connessi alle finalità didattiche e organizzative proprie del registro elettronico.
LEGGI LA NOTA
Assoscuola, pertanto, nel confermare il pieno e rigoroso rispetto, da parte delle imprese associate, delle prescrizioni ministeriali e delle disposizioni normative vigenti, intende rassicurare le istituzioni scolastiche che si avvalgono di fornitori aderenti all’Associazione circa la piena conformità dei servizi erogati, nonché circa l’adozione di procedimenti e misure organizzative, tecniche e procedurali coerenti con i principi di liceità, correttezza, trasparenza, minimizzazione dei dati, sicurezza e accountability.
Si rileva, altresì, con rammarico e preoccupazione, come talune aziende continuino a porre in essere condotte che, oltre a risultare non conformi alle sopra richiamate disposizioni ministeriali, appaiono suscettibili di determinare potenziali profili di criticità in relazione al rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) in materia di protezione dei dati personali.
La presente assume carattere ufficiale di chiarimento e riaffermazione della posizione istituzionale di Assoscuola in merito alla corretta applicazione delle indicazioni ministeriali concernenti l’utilizzo dei registri elettronici.
Cordiali saluti
Stefano Rocchi Presidente Assoscuola
ASSOSCUOLA – Via Emanuele Filiberto 190 – 00185 Roma – CF 96266600582
PEC: assoscuola@ecert.it – Email: info@assoscuola.com – https://assoscuola.com/