Assoscuola, da sempre sensibile ai temi della trasparenza e del controllo costi per l’acquisto di software da parte delle scuole pubbliche, ha deciso portare avanti un’operazione trasparenza a molto più ampio respiro che possa fornire, a tutti gli attori coinvolti in queste scelte ed alla verifica delle stesse, ogni strumento ed informazione utile per poter effettuare la scelta più corretta per la propria istituzione scolastica.
Obiettivo principale del Codice Etico di Assoscuola è quello di garantire a tutte le scuole che i loro fornitori siano esenti da ogni forma di conflitto d’interesse o di commistione con associazioni sindacali, di categoria o di fornitori di consulenze e servizi alle scuole, che possano potenzialmente condizionare la libertà di scelta della dirigenza scolastica.
Ritengono, Assoscuola ed i suoi associati, infatti, che la dirigenza scolastica debba essere sempre guidata dall’esclusivo perseguimento della trasparenza nella scelta degli strumenti gestionali e dei servizi connessi ritenuti più idonei a garantire l’efficienza e l’efficacia del miglior funzionamento della scuola, evitando altresì di esporre i dirigenti a possibili dubbi sulla legittimità e correttezza delle scelte, nonché ad eventuali rischi sul piano giuridico, etico e della credibilità della dirigenza stessa.

Accordo stipulato tra il MIUR e le aziende fornitrici di software alle scuole in occasione dell'incontro con il Ministro Profumo a Roma il 10.08.2012.